www.bricks.enea.it - bricks.project@enea.it
DOVE SEI: Home » Progetto » Il progetto Bricks








Il progetto BRICKS

BricksBUILD UP Skills BRICKS Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills è un progetto europeo dell'iniziativa strategica BUILD UP Skills - Pillar II co-finanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE), coordinata dall'ENEA cui partecipano 15 organismi nazionali e oltre 40 partner associati, tra i quali 2 Ministeri, Regioni e Province Autonome, con una formula variabile, aperta ad ulteriori adesioni.
Il progetto prevede lo sviluppo di strumenti e metodologie per realizzare un sistema di formazione che porti a migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell'uso di fonti rinnovabili di energia al fine di avere entro il 2020 un parco edilizio ad energia quasi zero.


BRICKS ha l'obiettivo chiave di gettare le basi per la diffusione di un modello di certificazione delle competenze acquisite in ambiti formali, non formali e informali che costituisca un unico sistema nazionale di qualifica allineato al resto dell'Europa.


A questo scopo saranno utilizzati diversi strumenti tra i quali l'adattamento al sistema italiano delle buone pratiche già collaudate in ambito europeo per la valutazione delle competenze acquisite sia in ambito formale che con l'esperienza lavorativa. Saranno, inoltre, progettati nuovi percorsi formativi di armonizzazione delle iniziative già attuate nelle diverse regioni e un sistema volontario di marchio di qualità che identifichi le aziende con personale qualificato.

Perché BRICKS

  • In Italia un alto numero di lavoratori non ha frequentato corsi di formazione formale.
  • Nel settore edile Esistono 144 diversi profili con una vastissima differenziazione regionale.
  • La scarsa qualità della formazione professionale e dell'innovazione specialmente rispetto alle risorse umane pongono l'Italia a livelli molto bassi nelle classifiche europee.
  • Il sistema formativo, i formatori e i materiali didattici, sono complessivamente poco aggiornati.


  • BRICKS

  • facebook
  • twitter
  • linkedin