www.bricks.enea.it - bricks.project@enea.it
DOVE SEI: Home ╗ News ╗ EFFICIENZA ED AUDIT ENERGETICI NEL SETTORE RESIDENZIALE
EFFICIENZA ED AUDIT ENERGETICI NEL SETTORE RESIDENZIALE

FORMAZIONE, QUALIFICHE PROFESSIONALI E MERCATO DEL LAVORO

01/04/2016 |


ENERGYMED, NAPOLI – 1 APRILE 2016

 

L’esigenza di allineare dinamicamente la domanda e l’offerta di competenze e lavoro rappresenta una priorità strategica per promuovere e sostenere una società inclusiva e competitiva in Europa. La realizzazione di questo obiettivo strategico richiede che la definizione dei profili professionali e dei sistemi di competenze sia integrata e condivisa tra i vari attori settoriali, del mercato del lavoro e del sistema dell’educazione/formazione. Affrontare efficacemente questa sfida è ancora più necessario in una delle aree più dinamiche, ampie e in crescita del mercato del lavoro come quella dei green jobs.

In tale contesto si colloca il progetto ENACT (ENergy Auditors Competences, Training and profiles), progetto biennale iniziato a settembre 2014, approvato nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

ENACT si pone come obiettivi specifici di definire e proporre una nuova figura professionale: ENACT Energy Auditor con relativo schema di qualificazione, armonizzato a livello europeo, sulla base dell’analisi europea e nazionale delle figure professionali sull’efficienza energetica esistenti, delle esigenze del mercato del lavoro e della domanda dei consumatori.

In termini di risultati attesi del progetto, ciò si traduce nella:

  • definizione dello schema formativo e di qualificazione dell’ENACT Energy Auditor, condiviso a livello Europeo, tenendo in considerazione il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qalification Frame) ed i rispettivi quadri Nazionali (NQF - National Qualification Frame);
  • integrazione e sviluppo di risorse educative aperte e definizione di sistemi e risorse formativi;
  • creazione di reti finalizzate allo sviluppo e scambio di buone pratiche e di risorse di apprendimento, oltre che al sostegno ad un dialogo multi-attorie robusto e dinamico.

A seguito delle attività di indagine (nazionale, europea e comparativa) svolte all’inizio del progetto, la figura innovativa proposta è l’ENACT Energy Auditor, un professionista dell’efficienza energetica nel settore residenziale che affianca e supporta il cittadino durante tutto il percorso di efficientamento della propria abitazione. Mediante la diagnosi energetica si ha l’identificazione delle misure da adottare, il calcolo del ritorno economico nel tempo delle possibili soluzioni, la definizione del piano temporale di efficientamento. È possibile inoltre la supervisione dell’implementazione del piano, compreso il monitoraggio e la valutazione delle misure adottate.

Il presente incontro, si pone la duplice finalità di:

  • presentare il profilo, schema di qualifica e relativo percorso formativo dell’ENACT Energy Auditor;
  • promuovere le attività di formazione per la figura dell’ENACT Energy Auditor
  • illustrare iniziative sinergiche e complementari volte a promuovere nuove figure professionali nel settore dell’efficienza energetica.



  • facebook
  • twitter
  • linkedin